RIEPILOGO E DOMANDE, seconda fase!

Nella prima parte abbiamo parlato delle basi del C++, e cioé della direttiva #define, della direttiva using, dei tipi di variabili, di come lavorare con le variabili, di come mostrare output a schermo e di come ricevere input da tastiera.

In questa seconda parte abbiamo parlato di array, strutture, puntatori e gestione della memoria.

Rispondiamo ad un po' di domande per rinfrescarci la memoria e capire se abbiamo tutto chiaro:

1) Come si dichiara un array?

2) Cos'è l'indice di un array?

3) Crea un array di 100 elementi.

4) Come si accede al primo elemento dell'array? Ed all'ultimo?

5) Cos'è una struttura e come si definisce?

6) Come si crea una variabile (istanza) di un tipo definito da una struttura?

7) Come si accede ai membri di una struttura?

8) Come si crea un array di struttura e come si accede ai suoi elementi?

9) Come si accede al membro di una struttura se questo è un array?

10) Cos'è un puntatore?

11) Cosa contiene un puntatore?

12) Come si dichiara un puntatore?

13) Come si assegna l'indirizzo di una variabile ad un puntatore?

14) Come si inizializza un puntatore?

15) Come fa il puntatore a capire quanto è grande l'area di memoria a cui punta?

16) Come si accede all'indirizzo dell'area di memoria puntata da un puntatore?

17) Come si accede invece all'area di memoria stessa?

18) Quanto spazio richiede l'allocazione di un puntatore?

19) Un puntatore all'istanza di una struttura può accedere ai suoi membri in due modi, quali sono?

20) Cos'è l'aritmetica dei puntatori?

21) Se un puntatore a int viene incrementato di uno, a che locazione di memoria punterà?

22) Esistono tre modi di gestire la memoria in C++, quali sono?

23) Qual'è la parola chiave utilizzata per dichiarare una variabile automatica, e perché di fatto questa parola chiave non viene quasi mai utilizzata?

24) Qual'è la visibilità di una variabile automatica, e cioé quando inizia ad esistere e quando cessa di esistere? Da dove è accessibile e da dove non è accessibile?

25) Le variabili automatiche utilizzano un tipo di memoria particolarmente veloce, come si chiama?

26) Cos'è una variabile statica, come viene dichiarata, e qual'è la sua durata e visibilità all'interno di un programma?

27) Cos'è l'allocazione dinamica della memoria, e come si chiama la parte di memoria utilizzata durante l'allocazione dinamica?

28) Che operatore si utilizza per allocare dinamicamente un'area di memoria?

29) Che operatore si utilizza per deallocarla?

30) Come si fa ad accedere all'area di memoria allocata dinamicamente?

Se avete risposto senza titubanze a queste domande, siete pronti ad andare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento