Le variabili nel dettaglio

Come al solito ricapitoliamo quanto imparato sino ad ora:

- Le variabili sono dei contenitori di dati.

- Per essere utilizzata, una variabile deve essere prima dichiarata.

- La dichiarazione di una variabile avviene nella seguente forma:

Tipo_della_variabile Nome_della_variabile;

ad esempio:

int miaVariabile1;

dove int è l'identificatore di tipo, e miaVariabile1 è il nome che abbiamo scelto per la nostra variabile.

- Durante la dichiarazione una variabile può anche essere inizializzata ad un valore di partenza:

Tipo_della_variabile Nome_della_variabile = Valore_di_partenza;

ad esempio:

int miaVariabile2 = 156;

- Una volta dichiarata, una variabile può essere utilizzata nel nostro codice come contenitore di dati, purché questi siano dello stesso tipo della variabile.
Nel nostro esempio miaVariabile2 è stata dichiarata int, perciò potrà contenere solo numeri interi.

- Una volta dichiarata, una variabile non può essere ridichiarata.

ad esempio:

int miaVariabile3; //dichiarazione

//...codice...

int miaVariabile3; //ERRORE! esiste già una variabile con questo nome!

Questo non è legittimo. Infatti la variabile miaVariabile3 è già stata dichiarata una volta, e il compilatore restituirà un errore.

- Una volta dichiarata, la variabile può assumere qualsiasi valore pertinente al suo tipo, all'interno del nostro programma.
Il processo in cui diamo un valore alla variabile si chiama assegnazione:

miaVariabile3 = 418; //assegniamo a miaVariabile3 il valore 418

//...codice...

miaVariabile3 = 718; //ora la variabile contiene il valore 718

A questo punto l'utilizzo generale delle variabili dovrebbe esservi noto. Prima di continuare scriviamo un piccolo programma che contiene le cose imparate in precedenza:
#include <iostream>

using namespace std;

int main()
{
int varCarote; //dichiarazione
int varPomodori = 9; //dichiarazione e inizializzazione

varPomodori = 5,7; //ERRATO! varPomodori è una variabile ad intero
//non può contenere numeri con la virgola

varCarote = 7; //assegnazione

//stampiamo la stringa utilizzando un cout per ogni stringa

cout
<< "In frigo abbiamo ";

cout
<< varCarote; //stampa il valore 7 contenuto in varCarote

cout << " carote!";

cout << endl; //va a capo

//qui invece stampiamo tutto su una riga,
//ricorrendo alla concatenazione di stringhe:

cout << "abbiamo " << varPomodori << " pomodori" << endl;

varCarote = 13; //assegnazione, ora varCarote non contiene più 7 ma 13

varOrtaggi = varCarote + varPomodori; //ERRATO! varOrtaggi non è stata dichiarata!

int varOrtaggi; //dichiariamo la variabile varOrtaggi

//ora la possiamo utilizzare:

varOrtaggi = varCarote + varPomodori; //varOrtaggi = 13 + 9

return 0;
}

Come sapete già, perché cout stampi il contenuto di una variabile, e non il suo nome, bisogna scrivere il nome della variabile senza doppi apici. Mentre per stampare una stringa letterale dobbiamo racchiuderla tra doppi apici.
E' possibile vedere inoltre, ma sapete bene anche questo, che non è necessario utilizzare tanti cout quante sono le stringhe e i valori delle variabili da stampare, basta usare il simbolo di concatenazione << .

Se siete in grado di capire il codice senza titubanze allora potete proseguire, altrimenti è meglio riguardarsi prima le spiegazioni precedenti.

Se avete capito come si crea una variabile di un determinato tipo, e come assegnare alla variabile dei valori, potete proseguire.

Abbiamo ben chiaro il funzionamento di cout, ma cin? Ci siamo dimenticati della sua esistenza?
Certo che no! Vediamo meglio come funziona.
Abbiamo detto che cin attende l'input da tastiera, e quando questo arriva, lo salva in una variabile. Facciamo un esempio (tralascio il main() per comodità):

//dichiaro tre variabili:

int varForchette;
int varColtelli;
int varPosate;

cout << "Quante forchette hai? " << endl;
cin >> varForchette; //attende l'input da tastiera e salva il valore digitato in varForchette

cout << "Digita ora il numero di coltelli: " << endl;
cin >> varColtelli;

cout << "Hai " << varForchette << "forchette e " << varColtelli << " coltelli" << endl;

varPosate = varForchette + varColtelli; //somma il numero di forchette e di coltelli che hai inserito e salva il risultato in varPosate

cout << "in tutto hai " << varPosate << " posate" << endl;

Inserite il codice appena scritto all'interno delle parentesi graffe della funzione main, e provate a compilare il programma.
L'output sarà qualcosa di simile:

/> Quante forchette hai? _ //attende l'inserimento di un numero, inserite ad esempio 23
/> Digita ora il numero di coltelli: _ //mettiamo ad esempio 56
/> Hai 23 forchette e 56 coltelli
/> In tutto hai 79 posate

Come potete vedere le variabili sono fondamentali per contenere i dati interni al programma o inseriti dall'utente, in esse vengono salvati tutti i valori, come ad esempio i risultati di un'operazione aritmetica.

Per ora abbiamo lavorato solo con le variabili di tipo int, nel prossimo post vedremo gli altri tipi di variabili. Prima di proseguire però è importante che abbiate capito bene come funzionano le istruzioni cin e cout, e soprattutto il funzionamento generale delle variabili.

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